Calici di Stelle 2024 – Comunicazioni della Commissione Straordinaria

Dettagli della notizia

I risultati dell'evento.

Data:

14 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Borgo preso d’assalto da turisti e wine lovers. L’appuntamento con Calici di stelle di sabato 10 agosto è stato un successo di pubblico e di appassionati di vini dell’Etna. Un successo grazie all’impegno di una organizzazione che ha centrato l’obiettivo. Il risultato ottenuto è il frutto della collaborazione e dell’impegno del Personale dipendente comunale di tutti gli Uffici e Settori coinvolti, dei Vigili Urbani, dei Carabinieri, dei giovani Volontari, dei soggetti attualmente impegnati nel Servizio Civile, nei Progetti di Utilità Collettiva, della Pro Loco, di coloro i quali hanno offerto il loro contributo, anche a titolo gratuito, come le due società che hanno effettuato il servizio navetta gratuito (EtnAlcantara e GoldService). Un vivo ringraziamento ai predetti che hanno offerto un prezioso contributo alla riuscita della manifestazione.

Molti i turisti giunti nella suggestiva cornice del centro storico dove l’Associazione Italiana Sommelier, sotto la guida della Dott.ssa Mariagrazia Barbagallo, ha presentato nelle piazze più suggestive del Borgo e fatto degustare i vini di oltre trenta cantine presenti all’evento che quest’anno ha registrato importanti novità sotto l’aspetto organizzativo e della logistica. Sommelier e produttori difatti hanno avuto dei punti mescita in graziose casette in legno in perfetta sintonia con il contesto del caratteristico centro storico. Calici di Stelle con questa edizione si proietta in una nuova dimensione anche nel rapporto con i produttori, e apre un capitolo nuovo che nella fase organizzativa ha visto coinvolti pure l’Enoteca Regionale Sicilia Orientale, il Consorzio Etna Doc, la Strada del Vino dell’Etna, il Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara e l’Associazione Italiana Sommelier – Sicilia che ha portato alla costituzione di un Comitato Promotore della manifestazione.

I risultati ottenuti, grazie ai nuovi input e alla rimodulazione di alcuni aspetti organizzativi di Calici di Stelle, hanno consentito di registrare numeri importanti sia per quanto riguarda i wine lowers qui giunti che in termini di presenze turistiche, ciò è la prova che l’evento può diventare in futuro sempre più importante per Castiglione e l’hinterland”.

Grossa affluenza in tutte le attività di ristorazione e nei bar attestano infatti che il flusso di turisti è stato davvero imponente, peraltro attestato dai calici distribuiti e dalle oltre 4500 degustazioni di vini effettuate attraverso appositi tagliandi che quest’anno differenziavano i vini in base a 3 diverse fasce di prezzo/qualità (altra novità dell’evento).

La Commissione Straordinaria

(Salerno - Alagna - Portaro)

Ultimo aggiornamento: 14/08/2024, 19:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri