Accertamento violazioni del codice della strada

  • Servizio attivo

L'accertamento delle violazioni è documentato con la compilazione di un preavviso, di un verbale di contestazione o di un verbale per l'applicazione della sanzione accessoria.


A chi è rivolto

A tutti coloro che violano la regolamentazione della circolazione stradale

Descrizione

L’Accertamento violazione del codice della strada si riferisce al processo di identificazione e documentazione di un’infrazione alle norme di circolazione stradale. Questo può avvenire in vari modi, tra cui:

Accertamento in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo: Questo si verifica quando l’infrazione viene identificata senza la presenza fisica del trasgressore o del proprietario del veicolo.
Accertamento grazie ad apparecchi di rilevamento gestiti dagli organi di Polizia stradale: Questi dispositivi consentono la determinazione della violazione in tempo successivo.
Preavviso di Accertamento: Questo è un “foglietto” che viene generalmente lasciato sotto il tergicristallo delle auto quando viene commessa un’infrazione. Non è previsto da nessuna norma e può essere considerato un atto di cortesia. Molto spesso, il preavviso di accertamento è accompagnato da un bollettino postale attraverso il quale effettuare il pagamento della multa.

Come fare

In caso di violazione al Codice della Strada, il verbale deve essere notificato al responsabile entro 90 giorni dalla data d'accertamento della violazione. I 90 giorni decorrono dall'accertamento. Se il 90° giorno è festivo, il termine è prorogato primo giorno feriale successivo.
Copia del verbale è notificata al trasgressore e/o al responsabile in solido con le seguenti modalità:
• consegna immediata di copia del verbale agli interessati, in caso di contestazione immediata;
• tramite servizio postale;
• tramite messi comunali;
• tramite pec.

Cosa serve

Per pagare la sanzione basta:

  • bonifico/bollettino postale
  • targa veicolo
  • importo verbale
  • Mentre, in caso di notificazione della multa tramite raccomandata postale contenete il codice avviso pagoPa, è possibile pagare indicando solo il codice IUV

Cosa si ottiene

Non pagare le multe comporta interessi di mora, cartelle esattoriali, interessi e sanzioni, fermo amministrativo dell'auto, confisca del veicolo, nonché il reato di omissione versamento imposte.

Tempi e scadenze

Il pagamento deve essere effettuato entro 5 giorni per la misura agevolata (riduzione del 30% ove prevista) oppure entro 60 giorni per la misura ridotta, dalla data della contestazione o dalla notifica del verbale.
La riduzione si applica a tutte le violazioni del Codice della strada escluse quelle che prevedono la sospensione della patente o la confisca del veicolo.

Quanto costa

Stabiliti dal prontuario Violazioni al Codice della strada e alle altre norme sulla circolazione stradale.

Accedi al servizio

Il servizio online al momento non è disponibile

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri